Scroll Top

Funzioni Locali. Avviato negoziato per il rinnovo del CCNL del personale del comparto.

Roma, 29 maggio – Ha preso oggi avvio il negoziato per il rinnovo del CCNL delle funzioni locali 2022-2024.

In uno scenario economico e finanziario complesso riteniamo necessario lavorare per rafforzare gli strumenti di valorizzazione professionale ed economica del personale e la contrattazione integrativa. Un obiettivo che può realizzarsi sia agendo per via contrattuale che extracontrattuale. Occorre proseguire l’azione di valorizzazione del personale avviata con la revisione dell’ordinamento professionale operata con il CCNL 2019-2021, rendendo esigibili i passaggi di area anche in deroga ai titoli di studio e all’obbligo di reclutamento dall’esterno, nonché rafforzando le specifiche sezioni professionali. Anche a tale riguardo diventa fondamentale lavorare per rimuovere gli ostacoli che limitano la contrattazione integrativa imposti dalla legge Madia (art. 23, comma 2 del D.Lgs 75/2017); prorogare i termini per le progressioni verticali in deroga, rifinanziandole opportunamente; liberare i vincoli che si frappongono alla destinazione di ulteriori risorse al finanziamento del welfare contrattuale; migliorare le relazioni sindacali, agendo sul rafforzamento degli strumenti partecipativi in materia di piani dei fabbisogni, sulle progressioni verticali ordinarie e sulle ulteriori materie relative alla gestione del rapporto di lavoro che maggiormente impattano sulla disciplina del rapporto di lavoro.

Ulteriori miglioramenti possono a nostro avviso essere realizzati anche sul piano delle tutele individuali (a cominciare dai congedi parentali, dalle tutele per la maternità e dalla maggiore fruibilità di accesso al lavoro agile e da remoto). Dalla replica del Presidente dell’Aran sono emerse sinergie positive sia rispetto alla possibilità di proroga delle progressioni verticali in deroga (con la possibilità di chiedere al Governo un loro rifinanziamento), sia rispetto al miglioramento delle relazioni sindacali partecipative.

Solo il proseguo della trattativa con l’avvio di un negoziato puntuale e di merito potrà consentirci di realizzare gli obiettivi suddetti.

La prossima riunione è fissata per venerdì 14 giugno p.v. alle ore 11.00.